Home » Blog DilloconunVideo » Realizzare un time lapse con i segreti di DilloconunVideo

Blog DilloconunVideo

Realizzare un time lapse con i segreti di DilloconunVideo

Realizzare un time lapse con i segreti di DilloconunVideo - DilloconunVideo

Il time-lapse è una tecnica di produzione video in cui, a differenza della tradizionale ripresa “cinematografica”, il video viene di solito generato partendo da singole immagini fotografiche, montate in successione come fossero fotogrammi. 

Questo fa sì che la realtà ripresa abbia un andamento molto più veloce rispetto a quanto accade ai nostri occhi.

In breve: grazie a questo metodo di cattura della scena si è, quindi, in grado di velocizzare così tanto il tempo che passa, da illustrare qualcosa che nella quotidianità non noteremmo neanche, perché sarebbe necessario troppo tempo (ad esempio il movimento delle stelle, quello delle nuvole, lo scioglimento del ghiaccio e della neve, il tramonto in pochi secondi, la costruzione di un grattacielo e così via).

Ma quali sono le attrezzature da utilizzare? Fotocamera, videocamera e cellulare sono perfetti per creare un time-lapse, ma si possono usare anche delle semplici immagini in jpeg.

Per realizzare un time-lapse è necessario un cavalletto o una base stabile da dove effettuare la ripresa e, per realizzarne uno di alto livello, è fondamentale possedere strumenti di ripresa di alta qualità.

Vediamo come effettuare un time-lapse semplice con gli strumenti più utilizzati sul mercato: 

 

  • Action Cam: in base al modello che si possiede, dà la possibilità di impostare lo scatto ogni 10 o 30 o 60 secondi. Premete il tasto di avvio

 

  • Fotocamera: in base al modello che si possiede, si procede come per la Action Cam

 

  • Videocamera: Scelta l’inquadratura, effettuate un video premendo il tasto Rec. Il girato andrà poi velocizzato in post-produzione

 

  • Cellulare: la maggior parte dei telefoni di oggi ha la modalità “scatto time-lapse” già preimpostata. Selezionatela e avviate la registrazione

 

Con tutti questi strumenti, ad eccezione della videocamera, potrete anche scattare voi stessi singole fotografie per poi creare il vostro effetto velocizzato. Attenzione, però, ne serviranno davvero tante.

Per generare il time-lapse vero e proprio serve un programma di post-produzione video come Final Cut, Adobe Premiere, Adobe After Effects, Pinnacle e similari.

In linea di massima, se si parte da una ripresa video, basterà velocizzarla. Se si parte da immagini fisse, esse andranno montate in sequenza con la velocità desiderata per ottenere un video. 

DilloconunVideo utilizza costantemente la tecnica del time-lapse, che oggi va di gran moda. Provate anche voi e divertitevi!

Se avete bisogno di consigli o volete che diamo un’occhiata al vostro time-lapse, contattateci alla email: info@dilloconunvideo.it