Home » Blog DilloconunVideo » Il cavalletto: come sceglierlo

Blog DilloconunVideo

Il cavalletto: come sceglierlo

Il cavalletto: come sceglierlo - DilloconunVideo

Quando si tratta di cavalletti, ci sono sempre tanti modelli tra i quali scegliere e ciò non rende facile l’acquisto.

Prima di tutto occorre farsi una domanda: a cosa vi servirà il treppiede che volete comprare? C’è chi ha bisogno di un cavalletto leggero, chi di uno da tavolo, chi, ancora, di uno molto stabile e pesante. Scelto lo scopo del vostro treppiede, ci sono alcune considerazioni da fare. 

 

In genere sono preferibili i cavalletti

  •  a tre sezioni, perché sono più piccoli da chiusi. Questa caratteristica è importante per il trasporto
  •  con colonna centrale. Alcuni dicono che la colonna centrale non dovrebbe mai essere estesa, in quanto il treppiede perde stabilità, ma se esiste, è bene utilizzarla quando si raggiunge l'altezza massima con le gambe estese e si ha bisogno di altezza extra. Utile anche per aggiustare l’altezza del cavalletto di pochi centimetri senza agire sulle gambe
  •  con testa a sfera e con meccanismo di sgancio rapido e preferibilmente dotato di una leva di sicurezza per bloccare la fotocamera. La testa a sfera, che agevola lo scorrimento laterale (panning), a volte è già compresa nel prezzo, ma molto spesso deve essere acquistata a parte.
  •  con un altezza raggiungibile di almeno 180 cm, soprattutto per coloro che dovessero usarlo per realizzare interviste

 

Qui di seguito noi di DilloconunVideo.it vi proponiamo alcuni tipi di cavalletti che possono essere utili a seconda dell’utilizzo che volete fare.

 

TREPPIEDE MINI

Un mini treppiede è adatto a una soluzione da autointervista: lo posizionate sul tavolo, scegliete l’inquadratura migliore et voilà, il gioco è fatto. Di seguito trovate il link del Treppiede da Tavolo Andoer Mini

http://amzn.eu/d3hknwG

 

CAVALLETTO PER OGNI OCCASIONE

Chi non sogna un cavalletto da portare in giro che sia leggero, pratico, ma anche stabile e performante? C’è una gamma talmente vasta di prodotti che è davvero difficile trovarne uno che soddisfi al 100%, ma qui di seguito vi consigliamo un tipo di treppiede adatto a ogni occasione e a un prezzo… umano! Attenzione, però, è un ottimo cavalletto, in questo link unito a una testa fotografica e non video. Ovvero si snoda tutta e non consente movimenti laterali da panoramica stabili.

Rollei Tripod C5i

http://amzn.eu/6l4UlNx 

se preferite abbinare una testa per realizzare video:

Andoer Fluid Drag Pan

http://amzn.eu/0lKiW6P  

 

CAVALLETTO PROFESSIONALE

Leggero e compatto il 190 è il treppiede più classico e popolare nella gamma Manfrotto. Assicura compattezza e grande trasportabilità insieme a una rigidità incredibile. Disponibile in fibra di alluminio e carbonio, con tre o quattro gambe di sezione. Qui di seguito vi proponiamo il modello in alluminio.

Manfrotto MT190XPRO4 

http://amzn.eu/ggxFxN0

a cui potete abbinare una testa espressamente indicata per riprese video:

Andoer Fluid Drag Pan

http://amzn.eu/0lKiW6P  

 

Come potete immaginare, il mondo dei cavalletti è davvero tutto da scoprire e presentarvene tre è forse riduttivo, ma l’elenco appena fatto può aiutarvi a trovare il tipo giusto per voi. Ci sono decine di marche a vostra disposizione: noi usiamo Manfrotto per rapporto qualità prezzo, ma troverete altre soluzioni in marche come feisol, benro, zomei, sirui, triopo, redged, horusbennu, phottix, nest, giottos e tante altre ancora. 

 

Qualunque sia il vostro utilizzo non dimenticate di portare il vostro cavalletto in una comoda borsa come questa http://amzn.eu/18fRite !

 

Amici, ditelo con un video!

 

Se volete partecipare ai nostri corsi di video produzione e montaggio, scriveteci alla email: info@dilloconunvideo.it