Home » Blog DilloconunVideo » La Regola dei Terzi.

La Regola dei Terzi.

 - DilloconunVideo

 

 

 

Le inquadrature video hanno alla base molte regole che provengono dal mondo della fotografia. Una di queste è sicuramente la regola dei terzi.

Ma esattamente cos’è?

È definita una regola compositiva per cui l’inquadratura è concepita come un quadro diviso da due linee orizzontali e due verticali che formano in tutto 9 quadrati uguali e, quindi, i cosiddetti punti di forza, i pallini che vedete nell’immagine, fondamentali perché l’occhio si concentra proprio in quei pallini.

Dal menù, potete attivare la griglia sulle vostre videocamere, fotocamere e cellulari ed essere così facilitati nell’inquadratura.

 - DilloconunVideo

 

 

 

Per riprendere le persone in primo piano è bene mettere il soggetto a un terzo dove il viso corrisponde solitamente ai punti di forza

 

Ora che avete le idee tecnicamente chiare nascono però i dubbi: perché non riprendere il soggetto al centro? Perché si otterrebbe una ripresa banale nella maggior parte dei casi, mentre mettere il soggetto a un terzo rende il tutto più dinamico e non convenzionale.

 

 - DilloconunVideo

 

 

 

 

 

Un soggetto a figura intera può risultare noioso se posto al centro, se invece lo mettete a un terzo lungo una delle linee verticali, l’immagine finale sarà sicuramente più vivace e meno scontata.

 

 - DilloconunVideo

 

 

 

 

 

Nei paesaggi pensate a cosa volete dare più importanza: se volete darla a un cielo tempestato di nuvole e raggi luminosi, basterà appoggiare idealmente l’orizzonte sulla linea più bassa della griglia orizzontale. 

 

 - DilloconunVideo

 

 

Se volete dare più importanza alla terra basterà mettere la linea dell’orizzonte sulla linea più alta della griglia.

 

 Ora che avete in mano le regole per scattare delle foto e fare delle belle riprese equilibrate esercitatevi divertendovi!

 

Amici, ditelo con un video!

 

Se volete partecipare ai nostri corsi di video produzione e montaggio, scriveteci alla email: info@dilloconunvideo.it