Home » Blog DilloconunVideo » In Camera

Blog DilloconunVideo

In Camera

In Camera - DilloconunVideo

Cosa significa? 

Per alcuni, significa non eseguire la post-produzione dell’immagine, né la modifica del colore e nemmeno il semplice ritaglio (per alcuni definito zoom dell’immagine). Altri lo definiscono come...

Cosa significa? 

Per alcuni, significa non eseguire la post-produzione dell’immagine, né la modifica del colore e nemmeno il semplice ritaglio (per alcuni definito zoom dell’immagine). Altri lo definiscono come rendere al meglio ogni cosa nell’inquadratura nel momento in cui si registra, relegando alcune correzioni come il ritaglio o la correzione dell’esposizione solo successivamente.

 

Sicuramente la chiave migliore è ridurre al minimo i problemi in modo da ridurre al minimo gli interventi durante l’editing. 

Riuscire a correggere errori in produzione permette di salvare ore davanti al computer: il lavoro diventa più veloce ed efficiente!

 

Certo non è facile. 

Quando si registrano, ad esempio, delle interviste, di solito si cerca di trovare la posizione migliore per l’intervistato, la luce migliore, l’audio perfetto. E poi? 

Ci si ritrova a sbattere la testa contro il computer mentre si riguardano le immagini, ci si rende conto di una serie di errori  sullo sfondo dell’intervistato che erano completamente sfuggiti: il fazzoletto accartocciato appoggiato a un mobile, la bottiglietta d’acqua di plastica (orribile in video!) e una miriade di altre imperfezioni.

 

Si possono correggere questi errori? Sì e no. Si usano delle “maschere” per coprire le imperfezioni, ma se non sono fatte bene si ottiene l’effetto “fake” e poco professionale. Il trucco è quello di essere alla ricerca di possibili errori al momento dello shooting. Ovviamente non è così semplice: ci sono così tante cose a cui prestare attenzione quando si registra!

 

Il consiglio è allenarsi a notare ogni cosa. E fare attenzione agli elementi grafici presenti nel proprio strumento di registrazione: il pulsante record, le barre dell’audio, eventuali tasti touch ai lati dello schermo di registrazione… quando si vedono degli elementi che disturbano l’inquadratura, è bene interrompere tutto e mettere in ordine la scena è la cosa principale da fare. Da lì in poi tutto filerà liscio!

Ci vorrà un po’ di pratica per imparare ad avere l’inquadratura perfetta senza elementi rovinosi per il video finale, ma questo premierà in termini di esperienza, fiducia nelle proprie capacità e velocità in post produzione.

 

Quindi, con allenamento e sguardo critico i risultati arrivano!

 

Se volete avere qualche consiglio sui vostri video pubblicati, inviateceli all’indirizzo info@dilloconunvideo.it

 

Amici, ditelo con un video!

 

Se volete partecipare ai nostri corsi di video produzione e montaggio, scriveteci alla email: info@dilloconunvideo.it